porto canale cesenatico

 

Cesenatico (Ziznàtic in romagnolo) è un comune italiano di 25 796 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.
Cesenatico è una stazione balneare e meta turistica situata nella Riviera romagnola, fra Rimini e Ravenna, a circa 15 km a est di Cesena.

Cesenatico vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci. Secondo le intenzioni di Leonardo e dell’amministrazione cittadina dell’epoca, questo canale avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, situata nell’entroterra a circa 15 km da Cesenatico.
In Piazza Ciceruacchio un profilo di piastrelle di diverso colore evidenzia la pianta di una torre di avvistamento, distrutta durante le Guerre Napoleoniche.
Lungo il Corso Garibaldi sorge ancora la casa che diede un pernottamento a Giuseppe e Anita Garibaldi in fuga da Roma alla volta di Venezia all’inizio di agosto del 1849.

Per lunghi secoli, il pescato fu conservato nelle ghiacciaie o “conserve”, le antenate del frigorifero. A Cesenatico si possono tuttora osservare le ultime tre conserve ancora esistenti di tutto il Nord Italia[6]. Erano costituite essenzialmente da una struttura in muratura, un capannone, sotto la quale si trova la cella del ghiaccio, cioè una stanza in gran parte interrata a forma di imbuto. Riempite di ghiaccio, le conserve erano attive tutto l’anno e permettevano di mantenere al loro interno una temperatura di -5° anche in estate. Le conserve del porto di Cesenatico sono state costruite intorno al 1820 e furono attive fino alle soglie del XX secolo.

Se il porto-canale rappresenta la Cesenatico storica, il Grattacielo di Cesenatico, edificato negli anni Cinquanta sul lungomare, nella zona nuova della città di fronte al preesistente Grand Hotel, è senza dubbio il simbolo della Cesenatico moderna e turistica.

Il Presepe sulle barche del Museo della Marineria nel Porto canale.
A Cesenatico si trova inoltre il Museo della marineria, di cui fanno parte alcune imbarcazioni che sono ormeggiate al porto-canale, più importante fra tutte il Trabaccolo da trasporto, sul quale è possibile salire. Nel periodo natalizio su queste barche viene allestito un presepe molto suggestivo: il Presepe della Marineria, ideato da Guerrino Gardini, con le figure a grandezza d’uomo.
Dalla primavera del 2006 è aperto al pubblico lo Spazio Pantani vicino alla stazione ferroviaria. Un museo che riporta cimeli, biciclette e oggetti appartenuti al campione del ciclismo Marco Pantani.

 

 


Ristadvisor - portale prenotazione tavolo ristoranti pizzerie e ristorazione
ristorante Ponte del Gatto - Cesenatico - cucina di mare
ristorante Ponte del Gatto - Cesenatico - cucina di mare
ristorante pizzeria Pirata del Porto - Bologna
la Gardla ristorante Ravenna centro - ristorante pizzeria
la Baia Cesenatico sul mare e porto canale. ristorante di pesce e pizzeria
ristorante Posta Bologna, restaurant in Bologna
ristorante Ponte del Gatto - Cesenatico - cucina di mare
ristorante Posta Bologna, restaurant in Bologna
Terre di Macerato vini di romagna sangiovese, Imola